MONUMENTI
Monumento : Basilica di Santa Chiara
Accessibilità : Informazione sulla fruizione della struttura per le persone con disabilità

Tipologia: Monumento
Piazza Santa Chiara

Telefono : +39 075 812282
Località : Assisi
Ubicazione : Centro Storico

•Si può parcheggiare per chi arriva con l’auto in Via Borgo Aretino, a cinquanta metri dall’ingresso secondario, dove c’è un parcheggio riservato alle persone disabili, che non ha spazio sufficiente dal lato della guida per la sedia a ruote. E’ possibile, esponendo il permesso per le persone disabili sul parabrezza dell’auto, parcheggiare a fianco all’ingresso. L’ingresso principale presenta sei gradini, quello rilevato è il secondario (avvolte bisogna chiedere ai custodi di aprirlo), situato al lato della Chiesa, presenta una breve rampa in mattoni lunga cm 190 con pendenza del 8%, la porta d’ingresso ha una luce netta di cm 85 e presenta un gradino interno di cm 7. L’interno, dove c’è la navata centrale e la Cappella del Crocifisso è in piano. Al di sotto dove c’è la sala delle reliquie e la cripta, ci sono una rampa di scale con 27 gradini per accedere alla sala reliquie, e un’altra rampa con otto gradini per accedere alla cripta (il percorso è indicato da una segnaletica d’ orientamento, ed è munito di corrimano alla destra delle scale). Nella struttura non è presente un servizio igienico pubblico.

•La Basilica di Santa Chiara è stata edificata nel 1257 nella zona centrale d’Assisi, ed è in stile gotico italiano. La facciata molto semplice, è costituita da pietra bianca e rosa, assemblata a strisce orizzontali. La parte superiore, a triangolo, ha un’apertura circolare. L’interno è ad unica navata, in stile gotico, con volte a crociera. Da una porta alla destra della navata si accede alla Cappella del Crocifisso, ove è conservato il Crocifisso (del XII secolo) che parlò a San Francesco. Al disotto della navata troviamo la sala delle reliquie e la cripta, costruita tra il 1850 e il 1872, ove è il corpo della Santa.



DETTAGLI Basilica di Santa Chiara

VEDI FOTO Basilica di Santa Chiara

foto Basilica di Santa Chiara
Monumento : Cattedrale di San Rufino
Accessibilità : Informazione sulla fruizione della struttura per le persone con disabilità

Tipologia: Monumento
Piazza San Rufino

Telefono : +39 075 812283
Località : Assisi
Ubicazione : Centro Storico

•Si può parcheggiare, per chi arriva in l'auto, nel parcheggio riservato alle persone con disabilità a 80 metri dall'ingresso della Cattedrale. Il percorso che dal parcheggio conduce all'ingresso, ha una pavimentazione in pietra con pendenza del 5 % circa. Il Monumento ha tre ingressi sulla facciata; quello rilevato, si trova alla destra della struttura, ha un gradino interno di cm 5. La Cattedrale é formata dalla navata centrale, laterale e dalla Cappella del Sacramento, visitabili senza difficoltà dalle persone su sedia a ruote, mentre la Cappella della Madonna del Pianto ha un gradino per accedervi con alzata cm 17. La Cripta, che si trova al piano sottostante, ha tre rampe di scale munite di corrimano in parte a sinistra e in parte a destra; é possibile la visita con accompagnatori per le persone su sedia a ruote, passando dall'adiacente Museo Diocesano. Il servizio igienico riservato alle persone con disabilità, si trova accanto alla Cappella del Sacramento, ha il water con altezza dal piano di calpestio di cm 50 e non è attrezzato con maniglioni d’appoggio; le dimensioni interne sono sufficienti per consentire una fruizione agevole, per utilizzarlo bisogna chiedere la chiave al parroco.

•La suggestiva facciata romanica (1140) è adorna di tre rosoni e di simboliche sculture. All’interno, rifatto nel sec.XVI, si trova la fonte dove furono battezzati San Francesco e Santa Chiara. Interessanti sono la Cappella del Sacramento, il Coro ligneo, la Cisterna Romana e la Cripta.



DETTAGLI Cattedrale di San Rufino

VEDI FOTO Cattedrale di San Rufino

foto Cattedrale di San Rufino
Monumento : Chiesa della SS. Trinità
Accessibilità : Informazione sulla fruizione della struttura per le persone con disabilità

Tipologia: Monumento
Via Santa Trinità

Telefono : + 39 075 8064712
Località : Rivotorto
Ubicazione : Assisi periferia

•Percorrendo Via Sacro Tugurio in direzione Foligno, in prossimità del Passaggio di Assisi, lo sguardo viene attratto a sinistra e positivamente colpito da una particolare costruzione situata sulla sommità di una collinetta. E’ la chiesa della S.S. Trinità, questa è un gioiello architettonico, costruita nell’XI secolo su ruderi romani, di proprietà dei Benedettini del Subasio e oggi proprietà della Parrocchia di Rivotorto. La chiesa ha avuto da sempre un’importanza strategica, dovuta proprio alla sua posizione. Da qui si può godere di una suggestiva visione della pianura circostante. Già nel Medioevo, quando il territorio di Assisi era diviso in “balie”, due di queste, quella della Spina e quella di San Savino, erano divise dalla Via Francesca, uno dei tanti diverticoli della Via Francigena, la via percorsa dai tanti pellegrini che si recavano a Roma per lucrare l’indulgenza. La chiesa della S.S.Trinità si trova lungo la via Francesca nel punto in cui questa si incrocia con la Via che porta a Spello e quella che porta ad Assisi. Per questo S.S. Trinità era luogo importante come ospizio, sosta e ricovero dei numerosi pellegrini.
 Il Monumento si trova nella campagna di Rivotorto a circa km 1 dal Santuario di San Francesco e circa 5 km dal centro storico di Assisi. Accanto alla struttura non ci sono parcheggi pubblici ma è possibile sostare l’auto accanto alle case dei custodi. Per la visita al Santuario bisogna chiedere la chiave ai custodi. Per visitare la struttura bisogna superare una scalinata con 16 gradini. L’ingresso principale ha un gradino con un’alzata di cm 21 e una porta a due ante con luce netta per anta di cm 50. L’interno si visita senza difficoltà (nella struttura non ci sono servizi igienici accessibili). 




DETTAGLI Chiesa della SS. Trinità

VEDI FOTO Chiesa della SS. Trinità

foto Chiesa della SS. Trinità

Progetto di Pieri Renzo e Serrani Orietta Realizzato da New Gothic e sostenuto dal Comune di Assisi

[Level Double-A Conformance to Web Content Accessibility Guidelines 1.0] [Valid CSS!][Valid HTML 4.01!]

loghi del comune di Assisi e Unesco