MONUMENTI
Monumento : Chiesa di San Giovanni Battista
Accessibilità : Informazione sulla fruizione della struttura per le persone con disabilità

Tipologia: Monumento
Via della Regola

Telefono : +39 075 8064028
Località : Rivotorto
Ubicazione : Assisi periferia

•L’edifico sorge lungo la via Francesca, nel luogo in cui questa si divide nel “Trivio della Francesca”, l’incrocio delle tre vie oggi denominate via della Regola.  Si tratta di un oratorio intitolato a San Giovanni Battista dalla ormai scomparsa Confraternita omonima. Nei primi dell’800, in seguito all’editto napoleonico che vietava la sepoltura dei morti all’interno delle chiese, San Giovanni già sede della Confraternita della Buona Morte, divenne il sito prescelto per il cimitero pubblico, che venne realizzato all’esterno dell’edificio. Negli anni ’80 la chiesa fu oggetto di un attento restauro da parte di una comunità femminile di ispirazione francescana, l’Istituto Secolare delle Missionarie del Vangelo, che aveva acquistato i locali annessi e che tuttora provvede alla custodia del luogo. All’interno sono conservati tre affreschi di autore sconosciuto. Quello centrale è dedicato al Battesimo di Cristo al Giordano ed è datato 1564. L’affresco di destra raffigura l’Immacolata affiancata da San Francesco e Sant’Antonio Abate. A Sinistra si trova la Vergine con Bambino, San Sebastiano, San Rocco e Sant’Antonio da Padova. In basso i simboli del libro, del giglio, il cuore e due personaggi.
 Il Monumento si trova nella campagna di Rivotorto a circa 400 metri dal Santuario di San Francesco e circa 3 km dal centro storico di Assisi. Accanto alla struttura non ci sono parcheggi pubblici ma è possibile lasciare l’auto lungo la via. L’ingresso dell’oratorio ha una porta a due ante con luce netta per anta di cm 77 e un gradino interno con un’alzata di cm 6. Le persone con disabilità possono visitare l’interno senza difficoltà (nella struttura non ci sono servizi igienici accessibili).



DETTAGLI Chiesa di San Giovanni Battista

VEDI FOTO Chiesa di San Giovanni Battista

foto Chiesa di San Giovanni Battista
Monumento : Chiesa di Santa Maria Maggiore
Accessibilità : Informazione sulla fruizione della struttura per le persone con disabilità

Tipologia: Monumento
Piazza Vescovado

Email: Invia email

Telefono : +39 075 813085
Località : Assisi
Ubicazione : Centro Storico

•La via che precede l’ingresso ha una pendenza >8% e un tratto di circa tre metri con pavimentazione in pietra sconessa. Ingresso con alzata scalino esterno cm 8, pedata cm 37 e alzata scalino interno cm 7.

•Romanica, prima cattedrale di Assisi.



DETTAGLI Chiesa di Santa Maria Maggiore

VEDI FOTO Chiesa di Santa Maria Maggiore

foto Chiesa di Santa Maria  Maggiore
Monumento : Chiesa di Santa Maria Maddalena
Accessibilità : Informazione sulla fruizione della struttura per le persone con disabilità

Tipologia: Monumento
Via Santa Maria Maddalena

Telefono : + 39 345 0815398
Località : Rivotorto
Ubicazione : Assisi periferia

•A circa un chilometro dal Santuario di Rivotorto lungo la strada che conduce a S.Maria degli Angeli, si trova la chiesetta romanica di Santa Maria Maddalena. Già dal 1198 si hanno notizie di questa costruzione in quei tempi intitolata a San Lazzaro. Insieme alla vicina chiesina di San Rufino d’Arce, poche centinaia di metri più a nord, la chiesa, (oggi intitolata a S.Maria Maddalena) apparteneva al complesso dell’ Ospedale di S.Lazzaro, il principale ospedale per lebbrosi della città di Assisi al tempo di SanFrancesco. Molti elementi desunti da studi e dalle Fonti Francescane, fanno ritenere che questo sia stato il luogo dove avvenne l’abbraccio di Francesco con il lebbroso, tappa iniziale della sua conversione. E sempre molti sono gli elementi che indicano questo luogo dove Francesco, con i suoi primi compagni, si recava per mettersi al servizio dei lebbrosi. La Chiesa della Maddalena, oltre al suo grande valore storico, presenta, nonostante i secoli, anche un bell’aspetto architettonico: la facciata è di pietre conce e un duplice arco compone l’ingresso principale. Un grazioso piccolo campanile, aggiunto successivamente, rende armonioso e piacevole l’insieme. L’interno costruito con pietre a vista, è impreziosito da un’abside che conserva la copertura a conci disposti a gradinata, uno dei rari esempi ancora visibili sul territorio. Gli affreschi seicenteschi sono invece sbiaditi e necessiterebbero di manutenzione e restauro. Dal 1941 la chiesa è stata affidata alla giurisdizione della Parrocchia di Rivotorto che dal 1987 ne è anche proprietaria. Attualmente molti sono i visitatori e i pellegrini, anche se l’accesso alla Chiesa non è molto agevole a causa della infelice viabilità circostante.
 Il Santuario si trova nella campagna di Rivotorto a circa 4 km dal centro storico di Assisi. Accanto alla struttura non ci sono parcheggi pubblici, ma è possibile parcheggiare l’auto accanto alla casa del custode a cui bisogna chiedere la chiave per la visita. E’ pericoloso l’accesso dall’ingresso principale perché è situato accanto alla strada principale. Si può accedere con meno difficoltà da un ingresso laterale, che ha un gradino interno con un’alzata di cm 13 e una porta con luce netta di cm 80. L’interno si visita senza difficoltà (nella struttura non ci sono servizi igienici accessibili). 




DETTAGLI Chiesa di Santa Maria Maddalena

VEDI FOTO Chiesa di Santa Maria Maddalena

foto Chiesa di Santa Maria Maddalena

Progetto di Pieri Renzo e Serrani Orietta Realizzato da New Gothic e sostenuto dal Comune di Assisi

[Level Double-A Conformance to Web Content Accessibility Guidelines 1.0] [Valid CSS!][Valid HTML 4.01!]

loghi del comune di Assisi e Unesco