MONUMENTI
Monumento : Monte Frumentario
Accessibilità : Informazione sulla fruizione della struttura per le persone con disabilità

Tipologia: Monumento
Via San Francesco

Telefono :
Località : Assisi
Ubicazione : Centro storico

•L’edificio “Monte Frumentario” risale alla seconda metà del XIII secolo. Inizialmente era un ospedale e, successivamente, divenne luogo di raccolta delle riserve alimentari cittadine. L’edificio completamente restaurato è su tre livelli e viene utilizzato attualmente per esposizioni e per attività socio culturali. Da via San Francesco è possibile l’accesso ad un solo livello, gli altri due sono accessibili da Via Fontanella. Si può sostare, per chi arriva in l’auto, nel parcheggio riservato alle persone con disabilità vicino al Monumento. Il percorso che dal parcheggio conduce all’ingresso, ha una pavimentazione in pietra con pendenze del 4/5 % circa. Per accedere all’ingresso c’è una rampa in legno, lunga m 5,50 e con pendenza del 8/9% circa. All’interno non ci sono barriere architettoniche. Il servizio igienico riservato alle persone con disabilità, si trova accanto alla biglietteria, ha il water con altezza dal piano di calpestio di cm 52 e non è attrezzato con maniglioni d’appoggio.



DETTAGLI Monte Frumentario

VEDI FOTO Monte Frumentario

foto Monte Frumentario
Monumento : Oratorio dei Pellegrini
Accessibilità : Informazione sulla fruizione della struttura per le persone con disabilità

Tipologia: Monumento
via San Francesco

Telefono : +39 075 812267
Località : Assisi
Ubicazione : Centro Storico

•L'Oratorio ha alcuni gradini all'ingresso.

•L'Oratorio dei Pellegrini è una piccola cappella edificata nel 1457 dalle Confraternite di S. Antonio e di S. Giacomo di Compostella. L'interno conserva il maggiore complesso pittorico del quattrocento in Assisi.



DETTAGLI Oratorio dei Pellegrini

VEDI FOTO Oratorio dei Pellegrini

foto Oratorio dei Pellegrini
Monumento : Rocca Maggiore
Accessibilità : Informazione sulla fruizione della struttura per le persone con disabilità

Tipologia: Monumento

Sito internet : www.sistemamuseo.it
Email: Invia email

Telefono : +39 075 8155077
Località : Assisi
Ubicazione : Centro Storico

•Le persone disabili che arrivano con l’auto muniti di permesso, possono parcheggiare accanto all’ingresso. Il monumento non è visitabile alle persone su sedia a ruote perché ci sono numerose rampe di scale. Sono state eseguiti lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche solo all’ingresso principale, dove c’è una rampa in metallo lunga m 16 e pendenza dell’8%, poi all’interno si percorre un breve tratto con ghiaia che conduce al bar, con delle pendenze dell’8 - 12% circa. Accanto al bar c’è un servizio igienico fruibile alle persone con disabilità.

•Posta alla sommità del colle che sovrasta Assisi, la Rocca Maggiore si erge in un luogo considerato - sin dai secoli più remoti - sacro, vitale per la difesa dell'antica città. Costruita su una precedente fortificazione, la prima notizia certa della sua esistenza risale al 1174. Pochi anni dopo vi soggiornò il giovane Federico II, futuro imperatore di Svevia, affidato al Duca Corrado di Ursungen, contro il quale il popolo di Assisi si ribellò nel 1198 distruggendo il castello, simbolo della oppressione imperiale. La Rocca fu ricostruita solo due secoli più tardi dal Cardinale Albornoz.



DETTAGLI Rocca Maggiore

VEDI FOTO Rocca Maggiore

foto Rocca Maggiore

Progetto di Pieri Renzo e Serrani Orietta Realizzato da New Gothic e sostenuto dal Comune di Assisi

[Level Double-A Conformance to Web Content Accessibility Guidelines 1.0] [Valid CSS!][Valid HTML 4.01!]

loghi del comune di Assisi e Unesco