MONUMENTI
Monumento : San Masseo de Platea
Accessibilità : Informazione sulla fruizione della struttura per le persone con disabilità

Tipologia: Monumento
Via San Masseo

Telefono : + 39 075 8155261
Località : San Masseo
Ubicazione : Assisi periferia

•Il Santuario San Masseo de Platea è posto in mezzo a un boschetto di ulivi sul colle di Assisi, tra San Damiano e Valecchie. Francesco Egidi, nel Seicento, lo indica come meta di pellegrini, oltre che per le varie reliquie, per un miracoloso crocefisso di legno, che descrive come un’opera notevole per l’intensa espressione di sofferenza che comunicava il volto di Cristo. Antonio Cristofani colloca la fondazione di quest’antico priorato benedettino nel 1059. Ad oggi della chiesa rimane solamente l’abside e la cripta (costruita appena più tardi di quella di San Rufino in Assis) addossata ad una costruzione rimaneggiata e rifatta che un tempo fu sede dei benedettini. Il complesso è stato recentemente ristrutturato.
 Il monumento si trova vicino al centro storico di Assisi. Le persone con disabilità possono parcheggiare l’auto accanto alla struttura. Per entrare in chiesa bisogna superare 8 gradini. Il percorso intorno al Santuario e che conduce alla cripta, ha delle pavimentazioni diverse, terra battuta, prato, pavimentazioni con ciottolati di pietra, cemento e piccoli gradini (le pendenze intorno non sono difficoltose). L’ingresso alla cripta ha 3 gradini e una porta a due ante con luce netta per anta di cm 60. L’interno della chiesa e della cripta sono visitabili senza difficoltà. Adiacente alla cripta c’è una sala conferenze. Accanto all’ingresso della chiesa c’è un piccolo spaccio, dove i monaci vendono i loro prodotti. I servizi igienici si trovano a circa 30\40 metri dal Santuario, di cui uno è riservato alle persone con disabilità. I monaci che gestiscono questa struttura sono a disposizione delle persone disabili che voglio visitare il Santuario, aiutandoli a superare le barriere architettoniche. Si consiglia di telefonare per avvisare prima della visita.
 La struttura non è visitabile il lunedì.



DETTAGLI San Masseo de Platea

VEDI FOTO San Masseo de Platea

foto San Masseo de Platea
Monumento : Santa Maria in Arce
Accessibilità : Informazione sulla fruizione della struttura per le persone con disabilità

Tipologia: Monumento

Telefono : +39 075 8038396
Località : Rocca Sant'Angelo
Ubicazione : Assisi periferia

•La struttura si trova nella frazione di Rocca Sant’Angelo in una zona collinare e dista circa 11 km dal centro storico di Assisi. Davanti alla Chiesa non ci sono i parcheggi per le auto, ma è possibile sostare lungo la via (con pendenze elevate) che conduce al monumento. Per accedere alla Chiesa ci sono 6 gradini, un terrazzo con pavimentazione in pietra sconnessa e altri 3 gradini davanti alla porta. L’interno è senza gradini ed è possibile avvicinarsi agli affreschi e al crocifisso senza difficoltà. Nella struttura non c’è un servizio igienico fruibile da persone su sedia a ruote.

•Antico Convento francescano e Chiesa con pregevoli affreschi di scuola giottesca e umbra.



DETTAGLI Santa Maria in Arce

VEDI FOTO Santa Maria in Arce

foto Santa Maria in Arce
Monumento : Santuario di San Damiano
Accessibilità : Informazione sulla fruizione della struttura per le persone con disabilità

Tipologia: Monumento
Via Padre Giorgi

Telefono : +39 075 812273
Località : Assisi
Ubicazione : Assisi periferia

•Il Santuario di San Damiano si trova in collina a circa 1 km dal centro storico di Assisi. Chi arriva in auto, da Via Padre Giorgi, può sostare nel parcheggio riservato alle persone disabili accanto al monumento (l’ingresso da Via San Damiano ha una scalinata). Il percorso che dal parcheggio conduce al Santuario è di circa 100 m: un tratto é in asfalto e un tratto in pietra con alcune pendenze massime del 20% circa. L’ingresso al porticato ha un gradino con un’alzata di cm 20. L’ingresso al chiostro ha un’alzata di cm 14, una pedata di cm 24 e un’alzata interna di cm 9. La Cappella ha sette gradini all’ingresso. Le altre strutture del Santuario hanno tutte rampe di scale. Il servizio igienico pubblico riservato per le persone disabili si trova accanto al parcheggio, ha uno scivolo lungo m 9 e pendenza del 10% circa. Il bagno pubblico riservato ha la porta con luce netta di cm 90, le dimensioni interne sono sufficienti per consentirne l’utilizzo alle persone su sedia a ruote; il water ha un’altezza dal piano di calpestio di cm 52 ed è attrezzato con maniglioni d’appoggio.

•Santuario francescano dove Francesco udì la voce di Cristo e dettò il Cantico delle Creature; ancora quasi intatto è il convento dove morì Santa Chiara.



DETTAGLI Santuario di San Damiano

VEDI FOTO Santuario di San Damiano

foto Santuario di San Damiano

Progetto di Pieri Renzo e Serrani Orietta Realizzato da New Gothic e sostenuto dal Comune di Assisi

[Level Double-A Conformance to Web Content Accessibility Guidelines 1.0] [Valid CSS!][Valid HTML 4.01!]

loghi del comune di Assisi e Unesco