MONUMENTI
Monumento : Santuario San Francesco
Accessibilità : Informazione sulla fruizione della struttura per le persone con disabilità

Tipologia: Monumento
Via della Regola

Telefono : +39 075 8065432
Località : Rivotorto
Ubicazione : Assisi periferia

•Si può parcheggiare, per chi arriva con l’auto, nel parcheggio della Chiesa, quello situato al lato nord – ovest, dove c’è l’ingresso secondario rilevato. L’ingresso rilevato della Chiesa ha un passaggio con porta luce netta cm 75 e alla sinistra una rampa lunga tre metri con pendenza del 9%, alla destra ci sono due gradini muniti di corrimano. Le navate laterali e centrali sono senza ostacoli, ma il Sacro Tugurio che si trova all’interno, ha due scale munite di corrimano con sei gradini per accedervi (è in ogni caso possibile visitare l’esterno del Tugurio dal piano della Chiesa). Nella struttura non c’è un servizio igienico pubblico, ma è possibile utilizzare un servizio igienico privato messo a disposizione dei visitatori che lo richiedono. Si trova nel chiostro a circa cinquanta metri dall’ingresso principale. Vi si accede passando dall’ingresso principale della Chiesa, che ha una porta con luce netta cm 70, poi c’è un gradino con alzata cm 12. Il percorso per l’ingresso al servizio igienico ha una pavimentazione iniziale in pietra, poi si accede al chiostro, dove si percorre circa sedici metri di pavimentazione con ghiaia alta. Le dimensioni di questo servizio igienico sono molto ridotte, la porta ha una luce netta di cm 61 e si apre verso l’interno, è molto difficoltoso l’accesso per una persona su sedia a ruote (sono previsti lavori per realizzare un servizio igienico accessibile).

•Alle falde del Monte Subasio, si trova Rivotorto, una frazione del Comune di Assisi, da cui dista solo tre chilometri. Qui troviamo il Santuario Francescano, che custodisce al suo interno il Tugurio, un edificio in pietrame molto basso, lungo circa nove metri e largo sei, dove avvennero gli episodi più decisivi della vita di San Francesco (1209 – 1211); il luogo è oggi protetto dalla Chiesa neogotica fatta costruire per onorare e dare giusto decoro a questo luogo Sacro.



DETTAGLI Santuario San Francesco

VEDI FOTO Santuario San Francesco

foto Santuario San Francesco
Monumento : Tempio di Minerva
Accessibilità : Informazione sulla fruizione della struttura per le persone con disabilità

Tipologia: Monumento
Piazza del Comune

Email: Invia email

Telefono : +39 075 812268
Località : Assisi
Ubicazione : Centro Storico

•Il Tempio ha sette gradini all'ingresso.

•La tradizione vuole che il tempio fosse dedicato alla dea Minerva, tesi che fu avversata da alcuni perchè intitolata a Castore e Polluce, per la supposta presenza di un originario culto legato alle acque salutari. Il monumento risale ad un'epoca compresa tra l'inizio del I sec. a. C. e l'età Augustea.



DETTAGLI Tempio di Minerva

VEDI FOTO Tempio di Minerva

foto Tempio di Minerva

Progetto di Pieri Renzo e Serrani Orietta Realizzato da New Gothic e sostenuto dal Comune di Assisi

[Level Double-A Conformance to Web Content Accessibility Guidelines 1.0] [Valid CSS!][Valid HTML 4.01!]

loghi del comune di Assisi e Unesco